I nostri consulenti forniranno consulenza per l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali. Si tenderà, sempre abbinando gli strumenti informatici di supporto alla fase decisionale, di abbattere l’esistenza di asimmetrie informative tra finanziatore e l’innovazione di cui la start up è depositaria.
Facile Fisco S.p.A. curerà, attraverso metodologie proprietarie, un sistema di valutazione del possibile ritorno economico dell’innovazione (Facile Fisco S.p.A. Multi Scenario PEF), simulando diversi possibili scenari in relazione a diversi orizzonti temporali, offrendo un processo di scelta basato su euristiche selettive unico nel comparto.
Altro elemento caratterizzante le attività offerte è la definizione delle barriere all’ingresso, determinate dalla titolarità di un brevetto o di una tecnologia, attraverso una metodologia, anche essa proprietaria, che permetterà di definire le più corrette strategie all’imprenditore, il quale potrà quindi difendersi dagli attacchi di potenziali nuovi entranti.
Un elemento distintivo dell’offerta di Facile Fisco S.p.A. è la creazione di Reti di Impresa fra Start Up Innovative e la creazione di ecosistemi di Business interconnessi e funzionali, al fine di superare le difficoltà che le Start Up Innovative affrontano nella loro fase iniziale di Seed e Pre Seed, dovendo per definizione giungere ad un momento di Scaling Up, che permette loro di raggiungere quote di mercato tipiche del mondo delle Start Up e diminuendo il fattore di mortalità anche esso tipico dei primi anni di vita delle nuove realtà imprenditoriali innovative.
Facile Fisco S.p.A. potrà acquisire anche direttamente quote di partecipazione dirette. A tale fine stiamo costituendo un Board Investimenti nel quale parteciperanno 15 persone e lo stesso board sarà strutturato in tre gruppi di lavoro: Scouting, Amministrazione & Finanza, Sviluppo & Gestione. I componenti saranno investitori e vari tecnici con l’obiettivo di analizzare in maniera collaborativa le migliori iniziative di investimento da poter effettuare nei mesi a venire. Facile Fisco S.p.A. favorirà la raccolta di capitali attraverso strumenti come il Crowd Funding e tutte le nuove modalità di reperimento fondi, connesse alla Fintech e al Social Lending, Social Impact Investing, stimolando anche l’accesso di Corporate Venture Capital.
La Facile Fisco S.p.A. sarà promotrice del concetto di Open Innovation, generando attraverso il proprio modello di Networking & Ecosystem per Start Up Innovative, la possibilità di contaminazione fra diversi comparti del sapere che permettano e favoriscano la creazione di nuove realtà imprenditoriali basate sullo sviluppo del know-how.
In particolare, si cureranno gli aspetti di Investimenti Incrementali ed Abilitativi, favorendone lo sviluppo e creando i presupposti. A tal fine verranno codificati per conto delle imprese tutta una serie di strumenti utili (Pitch, Story Cubes ecc.), che possano favorire la diffusione in tempi sempre più rapidi della cultura dell’Innovazione.
Verranno inoltre favorite tutta una serie di iniziative aventi scopo di disseminazione e divulgazione, al fine di permettere una penetrazione e diffusione sia delle attività svolte internamente che delle attività a maggiore valore aggiunto effettuate dalle imprese direttamente assistite.
Offriremo alle aziende (in particolare le piccole e medie imprese) ed agli istituti di ricerca l’accesso diretto e dettagliato alle iniziative di finanziamento, collaborando in partnership e fornendo supporto per l’accesso ai finanziamenti pubblici per attività di R & S.