Benzina e diesel: 60% dei distributori ha ridotto i prezzi
Quasi 6 distributori su 10 in Italia hanno applicato il taglio delle accise sui carburanti deciso dal governo. I prezzi sono scesi di 24,4 centesimi al litro.
Il Ministero delle Imprese ha comunicato che 12.107 distributori di carburante, cioè il 60% del totale in Italia, hanno ridotto i prezzi dopo il taglio delle accise (cioè le tasse sui carburanti) deciso dal governo. Il taglio è di 24,4 centesimi al litro per benzina e diesel. Questa mattina alle 8 il prezzo medio della benzina self-service era di 1,734 euro al litro sulle strade normali e 1,812 euro al litro in autostrada. Per il diesel i prezzi erano 1,978 euro al litro sulle strade normali e 2,048 euro al litro in autostrada. Tuttavia non tutti i distributori hanno applicato il taglio. L'11,4% degli impianti non ha ancora ridotto i prezzi e alcuni hanno addirittura aumentato i prezzi. Il Garante per la sorveglianza dei prezzi ha inviato l'elenco di questi distributori alla Guardia di Finanza per i controlli. Chi non rispetta le regole può ricevere sanzioni dall'Autorità per la Concorrenza e nei casi più gravi essere segnalato alla magistratura.
👤
Come ti riguarda
Se hai un'auto a benzina o diesel, il taglio delle accise ti fa risparmiare 24,4 centesimi per ogni litro di carburante. Con un pieno da 50 litri risparmi circa 12,20 euro rispetto ai prezzi precedenti. Se fai il pieno una volta alla settimana, risparmi circa 50 euro al mese. Il risparmio si vede già nei distributori che hanno applicato la riduzione, mentre altri potrebbero essere multati se non si adeguano. Controlla il prezzo esposto prima di fare rifornimento: dovrebbe essere sceso rispetto alle settimane scorse.